top of page

DESIDERIO di TRASGRESSIONE: fra fantasia e realizzazione

Intimita’, Desiderio e Trasgressione sono tre tematiche che richiedono una sorta di armonizzazione nella vita affettiva e sessuale ma che per loro natura sono poco comprese, talvolta confuse, molto pensate ma soprattutto poco praticate!
Per evitare di dare incremento a questo “molto pensare senza nulla praticare o risolvere” con questo articolo cercheremo di portarci il piu’ possibile verso un piano di “osservazione di noi stessi”.


Per ora rimandiamo il discorso sulla Intimita’ e restiamo sul tema “Desiderio di Trasgressione”.
Il “desiderio di trasgredire” esprime un naturale bisogno di andare oltre, superare una barriera. Se ci pensiamo bene ogni ricerca comporta anche forme di trasgressione, varcare un confine, portarsi verso un’altra frontiera. Significa anche scegliere per se’, andare oltre divieti e diktat per ristabilire uno spazio di scelta consapevole e adulta, non limitata da forme di obbedienza e controllo esterno e che talvolta sono anche interne a noi stessi. Anche nel caso della sessualità significa spingersi oltre il conosciuto, un “oltre” che investe il comportamento, le emozioni, le idee consolidate, la conoscenza maturata con le esperienze avute sino a in dato momento. La Sessualità e l’Erotismo sono due condizioni che aiutano il varco di queste barriere limitanti perché sono aspetti che ci vedono molto coinvolti e molto presenti con tutto il nostro Essere: mente, corpo, energia.

IMG-3893.jpg

Per tutti quelli che si sentono “perversi” perché rimuginano la propria fantasia erotica e sessuale senza giungere a metterla in pratica la notizia che vi diamo oggi è questa: tutti ne abbiamo. Anche il tuo partner ne ha. Anche tuo padre e tua madre ne hanno avute. Anche tua figlia ne ha, anche tuo figlio. Tutti gli esseri umani sono soggetti a pulsioni sessuali che si
trasformano spesso in pensieri insistenti. Un desiderio diventa esperienza solo quando lo viviamo anche nel corpo. Diversamente non è esperienza e resta nell’alveo delle fantasie.
Il disegno che vedete sopra spiega gli stati che viviamo per quanto riguarda le fantasie di desiderio e di trasgressione erotica e sessuale. Il Modello utilizzato si dispiega su forme concentriche nelle quali riconosciamo la MENTE (strato piu’ esterno) con il suo carico di desideri e fantasie non realizzati e talvolta neppure consapevoli. Prosegue con un’area chiamata DIFESE nella quale troviamo i divieti e le limitazioni che ci creiamo per non realizzare e talvolta anche per non sentire tali desideri. Questi pensieri sono forme di resistenza a noi stessi. Questo strato serve a nascondere e a non farci entrare in contatto con la parte che contiene quelle EMOZIONI che non desideriamo (EMOZIONI REPRESSE) che sono il nocciolo di tutto questo meccanismo e che creano conflitto interiore. Il fulcro centrale che abbiamo chiamato ENERGIA rappresenta tutta l’energia vitale che non viviamo a causa di questo meccanismo di limitazione e controllo (difese ed emozioni represse e nascoste) e che se vissuta ci porterebbe ben oltre la sessualità genitale, verso uno stato di coscienza allargata, come accade nel Tantra.


A tutto cio’ aggiungiamo l’effetto enorme che ogni DIVIETO ha sulla mente umana. Il divieto ci porta subito a pensare alla trasgressione vietata. Accade come nel noto esempio dell’elefante: se dici “Non pensare ad un elefante” il divieto stesso richiama subito alla mente cio’ che non dovrebbe essere pensato: un elefante! Il pensiero che vuole evitare l’elefante lo contiene e lo richiama. Ogni divieto che inizia con un “non” crea una lotta interna proprio per questa contraddizione. Il non pensabile viene nominato ma accompagnato dal divieto di essere pensato. Un esempio? “Non masturbarsi”, “Non fare sesso fuori dal matrimonio”, “Non desiderare il partner altrui”, Nnon pensare al sesso”, “Non fare giochi erotici” ecc.
Va anche precisato che non tutte le fantasie sono spinte da un desiderio piacevole ma possono assumere contorni sgradevoli, essere ossessive e fissate in un loop che potrebbe nascondere il tentativo di elaborare un trauma che non ricordiamo ma che in noi esiste. Questo tipo di fantasie ma non è pero’ argomento di questo articolo e se le escludiamo restano da osservare due filoni di fantasie erotiche e desideri sessuali:
1) Quello legato ad un desiderio (un classico per gli uomini è rappresentato dalla fantasia di fare l’amore con due donne contemporaneamente)
2) Quello legate ad un desiderio che nella realtà sarebbe rischioso e devastante ma che nella fantasia trova un ambito protetto che le permette (come ad esempio desiderio di essere violentati o di violentare).
Nel “Rapporto ASPER” di Dino Cafaro, datato perche’ risalente all’anno 2000 ma sempre esplicativo soprattutto per persone in fascia d’età compresa dai quaranta in su, rileviamo un elenco di fantasie ricorrenti fra le quali ne riportiamo alcune qui sotto:

tabella.jpg

Come puoi notare avere fantasie sessuali e trasgressive è un “fattore umano” ovvero una realtà che riguarda tutti o quasi. Le persone che dicono di non averne spesso sono persone che si stanno vietando di sentirle e di riconoscerle per ragioni che hanno a che fare con lo strato di DIFESE riportate e spiegate nello schema sopra.


Ma da dove nascono le diverse fantasie erotiche? Lo vediamo in dettaglio in un prossimo articolo. Per ora osserva se la lettura di questi contenuti ha risvegliato in te dell’interesse, se ti sei riconosciuto o riconosciuta in qualche passaggio, se puoi pensare di approfondire queste tematiche perché hanno acceso qualche nuova lampadina e ti hanno fatto scorgere aspetti che non sei solito o solita valutare. Puoi tornare ad esempio allo schema e scoprire:
MENTE: quali sono tuoi desideri di trasgressione erotica e sessuale e quali le tue fantasie ricorrenti non ancora realizzate
DIFESE: i pensieri, le credenze, i condizionamenti che ti portano a non essere in contatto profondo con te stesso/a e che ti portano a restare nelle fantasie senza cercare di realizzarle
EMOZIONI REPRESSE: senti se riesci ad avvertire quali emozioni fai fatica a vivere e accettare in te stesso/a
Ti auguriamo buone scoperte.
Durata lettura:

 


Se lo desideri su questi argomenti puoi richiederci:
- Consulenza individuale
- Consulenza di coppia
- Lezioni Registrate

 


Scrivendoci all’indirizzo (email) o inviando messaggio whatup (numero)
Riferimenti bibliografici (non li riporterei nell’articolo)
Dino Cafaro, Secondo Rapporto ASPER, 2000
Elmar e Michaela Zadra, Trasgredire con Amore, 2011
Nancy Friday, Il mio giardino segreto, 1997
J.L. rosemberg, The Intimate Couple, 1996

bottom of page